Dettaglio Servizi

Commercialista Quartu

Ecco i principali servizi di consulenza forniti dal nostro Studio.

Consulenza Tributaria

Nel fornire consulenza ed assistenza in qualsiasi campo della normativa tributaria valutiamo tutte le politiche aziendali che possono avere un riflesso fiscale, come ad esempio gli investimenti, le assunzioni di personale, le collaborazioni esterne, il ricorso all’indebitamento o al capitale di rischio, ecc. Individuiamo quale, tra varie possibili alternative, è la migliore per ottenere, nell’ambito degli obiettivi aziendali, l’ottimizzazione del carico fiscale. Elaboriamo strategie di pianificazione fiscale nazionale ed internazionale funzionali alle politiche di sviluppo aziendale. Garantiamo, inoltre, la necessaria rappresentanza ed assistenza tecnica in sede di contenzioso tributario.

Consulenza Societaria

In materia Societaria assistiamo i nostri clienti in tutte le fasi della vita sociale, dallo sviluppo del progetto imprenditoriale che porta alla scelta del modello societario da adottare, passando per l’implementazione, la verifica e la valutazione dell’intero sistema di controllo aziendale, fino alla eventuale cessazione della società.

Interveniamo, inoltre, nella pianificazione ed attuazione di operazioni societarie straordinarie e nelle situazioni di crisi d’impresa.

  • COSTITUZIONE SOCIETA’. Valutiamo, con il Cliente, la forma giuridica più opportuna (S.n.c., S.r.l., S.p.A., ecc.) per il conseguimento degli obiettivi aziendali, nonché forniamo la consulenza e tutto il supporto necessario per le varie fasi della costituzione stessa. Offriamo consulenza in materia di diritto societario con riferimento a tutti gli adempimenti connessi alla normale attività sociale (rapporti tra i soci, tra questi e la società, tra società ed organi sociali).
  • CRISI AZIENDALI. Verifichiamo l’esistenza delle condizioni di uscita dalla crisi utilizzando i nuovi istituti dell’accordo di ristrutturazione dei debiti, accordo omologato dal Tribunale con caratteristiche di stragiudizialità, e del piano di risanamento, mezzi alternativi al fallimento introdotti con la riforma della Legge Fallimentare. Qualora esista la possibilita’ di recupero dell’equilibrio gestionale e finanziario, redigiamo il ‘ piano di risanamento’ con l’ indicazione del percorso da seguire per la soluzione della crisi. Altrimenti predisponiamo gli atti per l’avvio delle procedure concorsuali, prima di aggravare il dissesto e di pregiudicare gli interessi dei creditori.

Consulenza Finanziaria

La consulenza offerta dallo Studio nel delicato e vitale settore della finanza aziendale, ha come obiettivo quello di pianificare il fabbisogno finanziario di breve e di lungo periodo, costruendo una strategia finanziaria adeguata alle caratteristiche ed agli obiettivi di ogni singola Azienda, in grado di garantire la capacità dell’impresa di mantenere in equilibrio le entrate con le uscite (fonti ed impieghi) senza compromettere l’andamento economico. A tal fine lo Studio assiste l’impresa nelle seguenti fasi:

  • scelta degli strumenti finanziari esistenti sul mercato
  • controllo della struttura finanziaria aziendale esistente
  • gestione della tesoreria (cash management) con la finalità di ridurre il più possibile gli oneri finanziari connessi a carenze di liquidità e di promuovere la crescita dei proventi finanziari derivanti da investimenti di eventuali surplus di liquidità
  • previsione dei flussi finanziari (movimenti nella cassa e nei c/c bancari) per accertare che entrate ed uscite si manifestino secondo una successione equilibrata, in modo da non creare all’Impresa problemi di mancanza di liquidità
  • gestione dei rapporti con gli Istituti di Credito

Consulenza del Lavoro

Forniamo la necessaria consulenza ed assistenza nella gestione ed amministrazione del personale dipendente.
Elaboriamo analisi e statistiche per la quantificazione, anche a livello previsionale, del costo del lavoro per la predisposizione dei budget aziendali e del controllo di gestione.
Assistiamo, inoltre, le Aziende nelle vertenze sindacali, individuali e collettive, nei rapporti coi Sindacati dei lavoratori, nella pianificazione ed attuazione delle operazioni di riduzione, riconversione, riorganizzazione del personale, nella stipula e nell’applicazione dei contratti a livello provinciale, aziendale ed individuale, nella gestione del fine rapporto di lavoro e del contenzioso.
Provvediamo anche alla formazione del personale delle Aziende nostre Clienti negli specifici settori amministrativo e contabile.

Contabilità

La contabilità attiene alla predisposizione degli strumenti opportuni, soprattutto di carattere informatico, per poter rilevare i fatti aziendali e quindi tenere correttamente le scritture contabili obbligatorie per legge (libro giornale, libro degli inventari, registri iva, libri sociali). In particolare, caratteristica dello Studio nella tenuta della Contabilità Ordinaria, è quella di consentire al Cliente, mediante l’adozione di apposite soluzioni informatiche, di poter controllare in qualsiasi momento e direttamente sullo schermo del proprio PC la situazione Economico-Patrimoniale della propria Azienda, i partitari di tutti i clienti e fornitori (fatture emesse e ricevute, incassate e pagate, saldi dare e avere), la situazione di liquidità attraverso i partitari della cassa e delle banche, il tutto comodamente presso la propria sede e senza dover continuamente richiedere questo o quel dato contabile al Commercialista. La soluzione adottata dallo Studio, inoltre, consentirà un notevole risparmio di tempo all’Azienda nell’espletamento di tutti gli adempimenti amministrativi connessi alla contabilità, quali la redazione della Prima Nota, il controllo dei clienti e fornitori, della cassa e delle banche, ecc. Il Cliente, in questo modo, raggiunge due obiettivi: può controllare la propria contabilità costantemente e presso la propria sede, stampando anche direttamente dal proprio computer situazioni contabili, liquidazioni periodiche Iva, partitari, ecc. come se la contabilità fosse tenuta in sede; scarica sul Commercialista, oltre all’attività di tenuta, controllo e verifica della contabilità, tutte le incombenze previste dalla normativa civilistica e fiscale quali, ad esempio, la stampa dei libri e registri obbligatori (Libro Giornale, Libro Inventari, Registri Iva).

Analisi di Bilancio

Lo Studio presta consulenza ed assistenza per la formazione di bilanci di società e di gruppo secondo le norme del Codice Civile, i principi contabili e le norme fiscali. L’analisi di bilancio consiste nella creazione e rilevazione degli indici che consentono sia di valutare la struttura e l’equilibrio finanziario dell’azienda (c.d. indici finanziari), che di evidenziare la capacità dell’impresa di produrre redditi nel tempo (c.d. indici di redditività: ROI, ROE, ROS). Mediante l’analisi di bilancio lo Studio offre al Cliente una consulenza altamente qualificata che consente di valutare la situazione e la struttura economico-finanziaria presente e passata dell’azienda, consentendo, nel contempo, la programmazione ed il controllo della gestione futura.

Revisione Legale

Tale attività è rivolta a fornire servizi di revisione capaci di garantire la completezza, l’intellegibilità e l’attendibilità delle informazioni fornite dal bilancio, mediante l’utilizzo delle procedure di revisione conformi ai principi contabili e di revisione nazionali ed internazionali. Inoltre, si studiano le procedure interne di tipo amministrativo e si forniscono le opportune valutazioni al fine di correggere le stesse per garantire il controllo dei conti e la corretta applicazione dei principi contabili. I professionisti dello Studio in possesso di iscrizione nel Registro dei Revisori possono assumere la carica di sindaco all’interno di Collegi Sindacali.

Incentivi alle Imprese

L’attività dello Studio in questo campo si pone l’obiettivo di rispondere al concreto bisogno di consulenza ed indirizzo in materia di incentivi alle imprese, con particolare riferimento all’apertura verso i mercati internazionali, analizzando, in relazione alle singole esigenze aziendali, le possibili forme di finanziamento e di agevolazione finalizzate alla crescita degli investimenti, all’attività di ricerca ed innovazione tecnologica, alla ricerca ed assunzione di personale.

Lo spirito di questa consulenza è quello di orientare le imprese sulle numerose opportunità di fonte regionale, nazionale, comunitaria ed internazionale di natura strettamente finanziaria (ad esempio contributi a fondo perduto, prestiti a tasso agevolato, ecc.), e su tutte quelle forme di agevolazione “allargate” quali quelle fiscali (ad esempio concessione di crediti d’imposta, detassazione degli utili reinvestiti, ecc.) e quelle contributivo – previdenziali (ad esempio assunzioni agevolate, formazione del personale, fiscalizzazione degli oneri sociali, ecc.)..

Le aziende che intendono ottimizzare l’andamento della gestione, con particolare riferimento all’internazionalizzazione, non possono prescindere dal curare la pianificazione degli investimenti dal punto di vista finanziario.

In quest’ottica diventa essenziale avvalersi di una consulenza specifica e finalizzata all’utilizzo delle opportunità che i finanziamenti agevolati mettono a disposizione sia di quanti già operano nel comparto agevolato, sia di quanti, avendone solo sentito parlare, intendano affacciarsi a questi temi spesso molto complessi. La consulenza nel campo delle agevolazioni studia le tipologie di finanziamento agevolato seguendo l’evoluzione della vita aziendale; in particolare la pianificazione dell’azienda viene effettuata nelle seguenti fasi:

  • Al momento della costituzione (localizzazione, giovani, partecipazione donne);
  • Quando effettua investimenti produttivi (acquisto macchinari, capannoni, opere murarie, computer, automezzi, attrezzature);
  • Nei rapporti con i dipendenti (assunzione, formazione);
  • Quando effettua investimenti immateriali (ricerca nuovi prodotti, marketing, sistema qualità CE);
  • Quando imposta progetti di penetrazione all’estero (joint venture, apertura uffici, ricerche di mercato, ricerche di nuovi approvvigionamenti, ecc.).